News

Lunedì 19 luglio 2021, alle ore 15:30, avrà luogo il concorso finale dell’esercitazione didattica Polvese Chapels: nove luoghi sacri offline, è attivato nell’ambito dell’insegnamento di “Architettura e composizione 1” del corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Ingegneria edile-Architettura.
Il tema, che riprende idealmente quello promosso dalla santa Sede nell’ambito della “16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia”, prevede la trasformazione dell’isola Polvese (la più grande del lago Trasimeno) in un luogo vocato alla meditazione introspettiva in quanto offline e punteggiato da nove cappelle sacre immerse nella natura.
Lo svolgimento dell’insegnamento è stato integrato dalle lezioni specialistiche tenute da Mauro Marinelli, architetto e responsabile dell’Area Governo del Territorio del Comune di Castiglione del Lago, da Carla Zito, architetto esperto in materia di architettura religiosa e membro della “Associazione per l’Arte Cristiana Guarino Guarini” di Torino, e da Pietro Carlo Pellegrini, architetto lucchese di chiara fama e autore di importanti architetture religiose.
Al termine della presentazione dei nove progetti, un qualificato Grand Jury decreterà il progetto vincitore, premiando gli studenti autori con un viaggio-studio in una capitale europea offerto dalla Fondazione Carlo Lorenzini di Perugia.


Programma
15:30 – saluti introduttivi
presentazione dell’iniziativa didattica
presentazione dei progetti
17:30 – premiazione
Il concorso si svolgerà in modalità telematica.
La partecipazione sarà possibile accedendo al link https://tinyurl.com/2bbptek7


Dopo l’esito del concorso e la proclamazione dei vincitori abbiamo ritenuto doveroso presentare tutti i lavori dei partecipanti. Ogni opera è affiancata dal titolo e dal nome dell’autore.


Esito Concorso
#Spazio ai Giovai Talenti

La commissione

Il 7 dicembre 2020 è stato ufficializzato l’esito del Concorso indetto dalla fondazione Carlo Lorenzini.
I vincitori del Concorso di Idee avente per oggetto la promozione della Sostenibilità Ambientale, svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia,  a cui verrà corrisposto il premio in palio, sono stati:

# Save water

Massimiliano Avara

Non c’è nessun pianeta B

Virginia Grisci

Basta panico

Zoe Casagrande Montesi

La commissione giudicatrice che ha valutato i numerosi elaborati, espressioni di varie modalità artistiche, ha ritenuto di assegnare anche due menzioni speciali a:

Dipende da te

Aurora Scarponi

Manca solo una mossa facciamo quella giusta

Martina Carlini

La Fondazione Carlo Lorenzini ringrazia tutti i partecipanti al concorso e, nel congratularsi per la sensibilità e qualità  espresse da tutti i partecipanti, assicura che proseguirà anche nell’immediato futuro a dare SPAZIO ai GIOVANI TALENTI con altre iniziative che sono già allo studio.


Concorso 2020
riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Perugia
a tema: emergenze ambientali

Vai alla pagina Nuovi Bandi per leggere il testo integrale