Nuovi bandi

riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Perugia

REGOLAMENTO

ART. 1 – PROMOTORE, TEMA E FINALITÀ DEL CONCORSO
Al fine di valorizzare le capacità creative degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia (d’ora in poi UNIPG), la Fondazione CarloLorenzini (d’ora in poi FONDAZIONE) promuove un concorso dal titolo #Spazioaigiovanitalenti.

ART. 2 – TIPO DI CONCORSO
La competizione è un concorso di idee in un’unica fase, aperto esclusivamente alla partecipazione degli studenti che, alla data di pubblicazione del presente Regolamento, consultabile anche nel sito internet di FONDAZIONE (https://fondazionecarlolorenzini.org),risultino iscritti, ma non ancora laureati, e in regola con il pagamento delle tasse presso UNIPG. È ammessa la partecipazione di studenti in modo individuale o in gruppo; in caso di partecipazione in gruppo dovrà essere nominato un capogruppo quale delegato a rappresentarlo; al concorrente non è consentito partecipare a più gruppi, anche se con ruoli diversi, né partecipare singolarmente per più di una volta; ogni concorrente o gruppo può partecipare alla competizione con una sola proposta. A ogni effetto del concorso un gruppo di concorrenti è considerato come un unico soggetto partecipante, alla stessa stregua di un singolo concorrente, e avrà pertanto gli stessi diritti.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata sia del presente Regolamento sia delle decisioni della Giuria.
La lingua ufficiale del concorso è l’italiano.
Non possono partecipare al concorso i coniugi e i parenti fino al terzo grado dei membri della giuria e dei membri della segreteria del concorso.

ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti, sia singoli che facenti parte di gruppi, dovranno presentare la proposta in forma anonima, in un plico chiuso, che dovrà contenere i seguenti documenti.
A) N. 1 elaborato libero (fotografico, grafico, letterario, pittorico, poetico, scultoreo ecc.), dedicato al tema delle emergenze ambientali, di formato max A3 e contrassegnato dal motto distintivo prescelto.
B) N. 1 busta chiusa opaca contenente un foglio con l’indicazione di nome, cognome, numero di matricola e recapito telefonico del partecipante o, in caso di gruppo, di tutti i partecipanti (il primo nominativo indicato sarà quello del rappresentante del gruppo). All’esterno, la busta chiusa dovrà essere contrassegnata esclusivamente dal motto distintivo prescelto, pena l’esclusione dal concorso. La documentazione descritta al punto a) non dovrà contenere nessuno dei dati citati al punto b), pena l’esclusione dal concorso. Sul fronte del plico chiuso dovrà essere riportata unicamente la dicitura “Premio Fondazione Carlo Lorenzini 2020”.
Il plico contenente la documentazione descritta ai punti A) e B) dovrà essere consegnato, esclusivamente a mano, presso la segreteria dello Studio Guarducci-Lorenzini & Associati (Perugia, via Giovanni Pontani n. 14, tel. 0755008600) a partire dal giorno 1 settembre 2020 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 settembre 2020. Non saranno prese in considerazione proposte pervenute oltre tale termine.
È fatto divieto assoluto a tutti i concorrenti di rendere pubbliche le proposte, anche in parte, prima della pubblicazione dell’esito finale del concorso, pena l’esclusione dal concorso stesso.

ART. 4 – SEGRETERIA DEL CONCORSO
La segreteria organizzativa del concorso è costituita presso la segreteria dello Studio Guarducci-Lorenzini & Associati e resterà aperta dal 1 settembre 2020 al 30 settembre 2020, dal lunedì al venerdì, nei giorni lavorativi, dalle ore 11.00 alle ore 13.00,

ART. 5 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E METODO DI VALUTAZIONE
La Giuria, che sarà costituita da sei componenti effettivi con diritto di voto, si riunirà previa convocazione presso la sede della FONDAZIONE e completerà i lavori entro 60 giorni naturali e consecutivi dalla data del termine ultimo di presentazione delle domande.
La Giuria sarà composta dai seguenti componenti.

Massimo Monni
Presidente della FONDAZIONE (Presidente della Giuria)

Maurizio Oliviero
Rettore di UNIPG

Enrico Guarducci

Carla Emiliani
Delegato alla Didattica del Rettore di UNIPG

Domenico Ciafardoni

Franco Giacometti
Consigliere della FONDAZIONE

Ciascun componente della giuria potrà delegare un suo sostituto comunicandolo tempestivamente, dopo l’avvenuta convocazione, alla segreteria del concorso.
Le sedute della Giuria saranno considerate valide con la presenza di almeno quattro componenti e le decisioni saranno prese a maggioranza dai partecipanti alla seduta. In caso di parità, prevarrà il voto del Presidente della Giuria.
I lavori della Giuria, che stabilirà autonomamente i criteri di valutazione, sono riservati e insindacabili.
La Giuria provvederà a esaminare e valutare le proposte contenute nel plico anonimo, avendo cura di mantenere chiusa la busta indicata al punto b) dell’Art. 3 e, quindi, formerà la graduatoria seguendo i criteri di valutazione stabiliti. Formata la graduatoria, la Giuria procederà all’apertura delle buste indicate al punto b) dell’Art. 3 per verificare i dati contenuti e le eventuali incompatibilità; procederà quindi all’abbinamento di ogni proposta al singolo partecipante o al gruppo di partecipanti. Saranno proclamati vincitori i primi tre classificati e saranno possibili segnalazioni di merito. Non sarà possibile l’assegnazione di premi ex aequo.

ART. 6 – PREMI
Il monte premi complessivo è pari a 6.000,00 euro.
A ciascuno dei tre vincitori sarà attribuito un premio pari a 2.000,00 euro.

ART. 7 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Gli autori delle proposte resteranno gli unici proprietari dei diritti di proprietà intellettuale. Tutti gli elaborati pervenuti non saranno restituiti e rimarranno di proprietà di FONDAZIONE, che potrà utilizzarli nella misura che riterrà più opportuna, interamente o in parte, per pubblicazioni, cataloghi, mostre ecc., citandone gli autori, senza che questi abbiano a sollevare pretese di alcuna natura.
Tutti i partecipanti al concorso autorizzano la riproduzione delle proposte sulle riviste specializzate, sugli organi d’informazione o in qualunque altra forma FONDAZIONE e UNIPG riterranno opportuna.
Non è ammesso per i concorrenti fare ricorso alcuno ai deliberati della Giuria.

ART. 8 – DIVULGAZIONE DEI RISULTATI
L’esito della valutazione della Giuria sarà reso noto all’atto della premiazione, che si terrà nell’ambito di una cerimonia che sarà pubblicizzata sul sito internet della FONDAZIONE e/o attraverso gli organi di informazione locali.

ART. 9 – TUTELA DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti insieme alla partecipazione saranno trattati da FONDAZIONE e da UNIPG al solo fine di consentire l’identificazione dei vincitori del concorso dopo l’analisi e la valutazione delle proposte.
Essi potranno essere comunicati ad altri soggetti solo per le finalità strettamente connesse al concorso e diffusi in occasione della pubblicazione di cui ai precedenti punti. Ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali), con l’accettazione del presente Regolamento, i partecipanti danno esplicito consenso affinché i loro dati personali possano essere elaborati per le finalità inerenti lo svolgimento del concorso di idee, nel rispetto delle vigenti disposizioni.

Perugia, 07 aprile 2020

Il Presidente della FONDAZIONE